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Rumore fastidioso ruota posteriore (cinghia e freno ? )
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Moderatori: admin, Power, max-bologna, brodano83
Autore Messaggio
Facehole
dom lug 24 2011, 02:43
Utenti Registrati #239
Registrato il: sab giu 04 2011, 03:21
messaggi: 26
oooo...vediamo se tra di voi c'è chi finalmente riuscirà a darmi delucidazioni a riguardo.
La mia bestiolina è una 1200custom xl del 2011, come optional ho fatto montare dei cerchi in lega alla fifty cent, da tamarro peso. Ovviamente l'optional in questione è stato montato direttamente qui all'hd di bologna, vi espongo cosa accade alla moto:
1° problema....inizialmente, dopo qualche giro, ma sempre prima dei 1000 km, il freno dietro comincia a muggire mentre parcheggio la moto in garage (quindi spingendola), emettendo proprio un fastidiosissimo "MUUUUUUUUU" gutturale, tipo mountain bike con freni troppo serrati. Toccando la pinza freno e dandole una leggera spinta verso l'interno della ruota il rumore cessa, e sempre toccandola si sente ke è proprio una vibrazione del freno.
2° problema (nonchè il + fastidioso).....verso i 1100 km la bimba inizia a emettere un rumore tipo fischio, ma + basso, tipo il suono ke emettono le ruote di un tir a rimorchio, il tutto dai 30 km\h fino ai 100km\h diciamo, dopodichè non lo sento + (ma a causa del vento e di altri rumori), ma ai 60 km\h dà il suo massimo, superando il suono del motore...non vi dico poi cosa si sente se ci sono le borse a fare da risonanza..(il rumore lo dà a caldo, o per lo meno quando ci spingo un pò).
3° problema...che non è un problema vero e proprio...però all'interno dei miei ragionamenti dà peso ad un'ipotesi: se smollo il manubrio mentre vado LA MOTO VA A DESTRA.
In principio credevo fosse lo stesso suono ke faceva da fermo, poi invece ho sentito distintamente tutti e due i rumori mentre scendevo in folle da una discesa.

Al primo tagliando ho fatto notare il rumore, ma ovviamente non l hanno minimamente cagato, difatti continuava subito dopo, nel vialetto dell'harley.
Successivamente l ho portata lamentando i due rumori distinti e ho parlato con un certo Denis, che mi ha detto che il rumore del freno lo fa perchè è cotto e perchè appoggio il piede sul freno mentre vado (CHE C... DICE ST IDIOTA? nn è assolutamente vero!) e che l'altro suono è la cinghia da registrare......
presto fatto in 10 minuti buoni mi ridà la moto che non faceva + quel rumore in andatura, mentre quello dl freno dovevo tenermelo...

IL problema è che ora il rumore della cinghia è tornato + forte di prima...la bestiola ha 4200 km..
che diavolo può essere?
io ho pensato ad un errore nel serraggio della ruota posteriore, al momento dell'installazione del cerchio, o a un difetto del cuscinetto, o la ruota montata STORTA..
Voi...immensi Dei dell'olimpo dell' harley........CHE COSA NE PENSATE?
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Power
dom lug 24 2011, 03:02
Power

Utenti Registrati #3
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Allora, il fatto che tiri a destra non preoccuparti, lo fanno tutte. Il bilanciamento dei pesi sulle harley non è proprio perfetto.
Per il discorso rumore cinghia diciamo che è plausibile ma non mi sembra sia quella la causa. La mia cinghia in effetti per un periodo cigolava e faceva runmore ma perché avevo la puleggia sfatta e la cinghia mangiata... la tua cinghia è nuova, mi sembra strano. Comunque fai presto a capirlo. Spruzza su tutta la cinghia un po' di lubrificante al teflon e vedi se lo fa ancora. Se lo fa vuol dire che non è la cinghia. Se invece scompare vuol dire che la cinghia è secca o magari ha una tensione sbagliata. Se non hai il lubrificante al teflon (che lo trovi da decathlon nel settore mountain bike, si usa per le catene al posto del grasso) puoi comunque provare col wd 40, (non credo che eventuali effetti "corrosivi" si manifestino con una semplice spruzzata).
L'unica alternativa data la semplicità meccanica delle Harley che mi viene in mente è che se hanno montato i cerchioni prendendo i cuscinetti dalle ruote originali abbiano magari fatto delle stronzate e un cuscinetto gira male. Però qui siamo a un livello di meccanica superiore alle mie capacità.
Per il freno invece puoi provare a smussare con la carta vetrata fina gli angoli della pastiglia e vedere se smette di fischiare. Controlla anche che il disco non sia imbarcato (il mio lo era) Se ciò non bastasse l'unica è avventurarsi in uno spurgo dell'impianto frenante e un revisione dei pistoncini ma contando che è tutto nuovo secondo me non ha senso....

[ Modificato dom lug 24 2011, 03:02 ]
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jackcolpo
dom lug 24 2011, 03:17
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metti su un bel paio di ruote a raggi e vedrai che si sistema tutto
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Facehole
dom lug 24 2011, 03:18
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il ragazzo dell'harley ha cambiato la tensione della cinghia, e il rumore è cessato per un po' di tempo o km...come si spiega?..la tensione è da ricontrollare?...conta ke da quando l ho portata , che ha pistolato la tensione della cinghia, son passati poco meno di 1000 km..
bho..
per quanto riguarda il freno quel lavoro l ho già fatto, ha smesso x un centinaio di km poi ha ripreso a fare lo stesso bordello....ah ....sia le pastiglie ke il disco sono violacei..sono cotti!!!....ma non freno così eccessivamente da cucinare tutte e due!!
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Facehole
dom lug 24 2011, 03:20
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bhè...non penso che i raggi tecnicamente siano superiori ai cerchi in lega, forse è solo un fattore di gusto, ma visto che per metterli su dovrei pagare e di soldi qui non ce ne sono....eviterò di mettere i raggi!

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Power
dom lug 24 2011, 03:27
Power

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Se ha ripreso e se disco e pastiglie sono cotte allora è un problema perché vuol dire che stai girando a ruote frenate... però non saprei dove andare a guardare. Magari c'è un pistoncino grippato nella pinza che non rientra bene in sede...
La tensione della cinghia io la controllo ogni morte di papa, non dovrebbe essere quella. Ripeto, prova col lubrificante al teflon, almeno se smette hai la certezza che sia quella e dopo ci guardiamo il perché. Se invece non smette potrebbe pure essere il cuscinetto della puleggia anteriore... e prima si scopre meglio è.
Comunque questa è la punizione divina per aver montato dei cerchi da maraglio ahahah!!!!
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Facehole
dom lug 24 2011, 04:56
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...un pistoncino frenato....ti rammento ke la pinza dietro ha un pistoncino solo, ergo frenerebbe male se fosse grippato il pistoncino.
Sono giunto alla conclusione ke è la cinghia xkè quando denis dell'hd l'ha regolata il rumore era cessato per qualche centinaia di km..a meno ke non sia davvero qualcs altro e all'harley mi abbiano mentito sull accaduto..cmq...tu hai lo spray al teflon?
se ce l hai stase lo spruzziamouuh..
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Power
dom lug 24 2011, 05:02
Power

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ovvio che ce l'ho, ho girato 2 anni con la cinghia sfatta!
Dietro non è del tutto vero la cosa del freno. A volte si formano delle incrostazione nella parte del pistoncino che rimane fuori dalla pinza quindi quando premi in realtà frena bene ma poi rientrano male e rimane un po' frenata (la mia lo faceva) però ha anche 53 mila chilometri e due elefanti alle spalle. Ad Ago sullo Showel faceva lo stesso problema se non ricordo male perché il diametro del pistoncino col tempo si era un po' usurato, e quindi con le vibrazioni si "incastrava" nella sede salendo un filo storto; anche quella è una questione di usura, ma magari il tuo pistoncino ha un difetto di fabbricazione. Comunque non lo sottovaluterei come problema, perché surriscaldando il disco rischi di imbarcarlo.
Invece la cinghia, se è lei a far casino poniti pochi problemi, non è nulla di grave, controlliamo che la tensione sia giusta e buonanotte. Se invece il rumore è imputabile ad un cuscinetto bisogna risolvere.
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Facehole
dom lug 24 2011, 08:11
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cheppalle!!....ma tipo spedizione punitiva all'HD di bologna??...andiamo là in gruppo e se non mi lustrano la moto a dovere li pestiamo e poi li buttiamo in una fossa comune...ke dici??
a parte gli skerzi..il freno posteriore da quello ke mi han fatto intendere non è sotto garanzia...bastardi..
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Power
lun lug 25 2011, 02:31
Power

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messaggi: 2898
se è difettoso va là che la garanzia te la fanno... comunque, come è andata a tornare a casa?
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