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Sostituzione frizione sportster
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Moderatori: admin, Power, max-bologna, brodano83
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ven mar 14 2014, 07:44
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Eccovi a raccontarvi la mia odissea per sostituire la frizione dello sporty.

Preamboli: un bel giorno la frizione ha cominciato a dare segni di slittamento; specialmente in 5° marcia spalancando il gas il motore decollava in fuorigiri. Come prima cosa ho provato ad allentare il cavo frizione. Per un po' sembrava funzionare poi ha cominciato a "trascinare" quando inserivo la marcia e in ripresa a strappare di brutto.
Ah, per chi legge, parliamo di uno sportster 1200 del 2008 con 80000 km all'attivo.
Pensavo si trattasse di una scorretta tensione della primaria abbinata alla necessità di regolare la vite del piatto spingimolla dietro al derby cover su carter sx.
Così un bel pomeriggio ho cercato si smontare il derby cover. Senonché l'ultima vite si è spanata in testa. Così ho svuotato l'olio e tentato di smontare il carter intero ma anche lì ho avuto difficoltà. Alla fine lavorando di dremel sono riuscito a estrarre le viti spanate e a smontare il carter intero. Di tutta questa fase non ho foto perché ero in piena sclero. Ed ecco che arriviamo alla moto finalmente "aperta".
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ven mar 14 2014, 07:46
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[ Modificato ven mar 14 2014, 07:47 ]
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ven mar 14 2014, 07:48
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ah, la guida che ho seguito per smontare/rimontare la frizione la trovate a questa pagina:

http://xlforum.net/vbportal/forums/showthread.php?t=49915
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ven mar 14 2014, 07:52
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Bene andiamo avanti, dal momento che ho tutto smontato decido di sostituire a priori i dischi, in fondo sono vecchi e ho girato per parecchio con la frizione che slittava, dal momento che ho tutto smontato ordino i dischi di ricambio in kevlar e poi si rende necessario un comprimitore per la molla della frizione per smontare il tutto. Mi viene in aiuto il buon Jack con l'apposito attrezzo per il 1340.. manca solo il perno che per lo sporty è diverso; così metto al lavoro l'ing. Martini che con dado, vite e boccola realizza l'oggettivo perfetto. Con il quale riesco a smontare la frizione. Per avere una guida fotografica rifatevi al link postato qui sopra. Bene, comprimo la molla, sgancio il seijer apro la campana e.............. trititin tritin tritin...... una manciata di pezzettini mi vola per terra.
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ven mar 14 2014, 07:54
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La campana della frizione è piena di detriti di ferro, rivetti e pezzettini. Fortuna che l'ho aperta... cazzo è successo? Con mille bestemmie sfilo tutti i dischi di attrito, i dischi di acciaio e il disco centrale antisaltellamento.
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ven mar 14 2014, 07:55
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ven mar 14 2014, 07:57
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in pratica cosa è successo: i dischi centrali si sono completamente usurati tanto da arrivare al ferro e strisciavano ferro contro ferro sul disco antistrappo. L'anno quindi "limato" a dovere tanto da far saltar via tutti i rivetti di tenuta delle lamelle che si sono di conseguenza disaccoppiate dal disco e volate via. adesso metto qualche foto esplicativa
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ven mar 14 2014, 07:58
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ven mar 14 2014, 08:00
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questi sono i pezzi che ho tirato fuori dalla campana.
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ven mar 14 2014, 08:00
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