Nome di Login:    Password:    Ricordami     
Forum
Brum Brum :: Forum :: Meccanica / Fai da te / Officina :: L'OFFICINA DEI BRUM BRUM
 
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>
Abbassare il minimo su Harley Davidson EFI
Vai a pagina       >>  
Moderatori: admin, Power, max-bologna, brodano83
Autore Messaggio
Power
gio mar 31 2011, 03:24
Power

Utenti Registrati #3
Registrato il: gio nov 13 2008, 09:39
messaggi: 2898
Ecco il tutorial su come abbassare (o in generale regolare a nostro piacimento) il minimo su tutte le HD a iniezione elettronica.

http://www.brum-brum.it/e107_files/downloads/MinimoEFI.pdf

Lo trovate scaricabile nella sezione "download". Enjoy!!

Torna ad inizio pagina
Power
gio mar 31 2011, 03:34
Power

Utenti Registrati #3
Registrato il: gio nov 13 2008, 09:39
messaggi: 2898
Aggiungo alcuni dati pescati in rete sul perché il minimo è così alto che spiegano anche perché abbassando il minimo si accende la spia del motore e andando in diagnostica ci dà un errore dell'O2 sensor.

[il software Screamin' Eagle Super Tuner prodotto dalla HD stessa, consente di abbassare il minimo sino ad 800 giri/min. Al di sotto non si può andare (blocco software di programmazione), ma tanto già mettendolo ad 800 giri si avverte che si è al limite delllo spenimento, per cui con l'iniezione sotto gli 800 giri il motore proprio non sta più acceso.

Il motivo per cui di serie il minimo è tarato a 1100 giri /min (circa) è dovuto al catalizzatore che per essere efficiente e quindi consentire alla moto di soddisfare alle normative antinquinamento deve essere caldo ed ha perciò bisogno che il motore stia sempre un po' su di giri.

Al di sotto di certi regimi aumenta moltissimo la produzione di CO allo scarico in quanto la scarsa turbolenza nei condotto di aspirazione (dovuta alla bassa velocità con cui entra la poca aria richiesta) determina una scarsa omogeneità della miscela aria benzina e quindi una combustione non ottimale e quindi la produzione di CO aumenta moltissimo (sintomo di combustione incompleta, sennò ci sarebbe solo la CO2 e praticamente niente CO).

IL CO al minimo è uno dei parametri controllati dalle disposizioni antinquinamento, da tanti anni anche prima delle normative euro.

Pertanto la pressione olio, la ricarica al minimo della batteria sono dei deterrrenti che che la casa usa per non fare andare tutte le sue moto fuori dalle normative antinquinamento.]

Torna ad inizio pagina
Power
gio mar 31 2011, 03:36
Power

Utenti Registrati #3
Registrato il: gio nov 13 2008, 09:39
messaggi: 2898
Consideriamo poi che la spia del motore relativa all'errore dell'o2 sensor si era già accesa in passato, lo fa quando ad esempio "manchi" un'accensione perché rileva benzina incombusta. Insomma, è una segnalazione, nulla più.

Testato personalmente comunque il minimo si riesce a far andare fino ai 600 giri... sta accesa per miracolo ma sta accesa!!!
Torna ad inizio pagina
Power
gio mar 31 2011, 03:39
Power

Utenti Registrati #3
Registrato il: gio nov 13 2008, 09:39
messaggi: 2898
A quanto pare non sono l'unico ad adottarlo...

http://www.youtube.com/watch?v=V2yXXTaEJJU&feature=related
Torna ad inizio pagina
Power
gio mar 31 2011, 03:47
Power

Utenti Registrati #3
Registrato il: gio nov 13 2008, 09:39
messaggi: 2898
Torna ad inizio pagina
jackcolpo
gio mar 31 2011, 08:23
Utenti Registrati #37
Registrato il: mar dic 09 2008, 10:00
messaggi: 581
minchia pow mi fai quasi paura!!!
Torna ad inizio pagina
max-bologna
gio mar 31 2011, 11:55
max-bologna

Utenti Registrati #4
Registrato il: gio nov 20 2008, 09:42
messaggi: 3985
ahahhahahaha sta studiando un tot
Torna ad inizio pagina
Power
ven apr 01 2011, 02:06
Power

Utenti Registrati #3
Registrato il: gio nov 13 2008, 09:39
messaggi: 2898
Bisogna attrezzarsi alle nuove tecnologie....
Torna ad inizio pagina
wildestier
mer giu 01 2011, 02:59
Utenti Registrati #238
Registrato il: mer giu 01 2011, 02:56
messaggi: 1
ciao ragazzi, ho una 883 iron con side shot v&h, per il resto è tutta originale, sono stato a biograd (croazia) la settimana scorsa e ho sentito troppi minimi a 600 giri!! (c'era una sportster che vi giuro sembrava un landini a testa calda!)
tornato a casa ho cominciato a pensare a come far suonare bene anche la mia iron, leggendo questo e altri forum e smanettando un po ho scoperto che semplicemente staccando il connettore dello iac durante lo spegnimento del motore il pistoncino rimane tutto "sfilato" quindi ottura il passaggio dell'aria e come per magia al successivo start il minimo rimane basso-basso.

ora, la spia motore si accende finchè si lascia la moto al minimo, ma poi si spegne subito accelerando un pochino..
premesso che non ci ho ancora girato.. ci saranno effetti negativi sul motore? a parte la solita storia dell'olio che non viene pompato bene sotto i 1000giri? la mia paura è più che la centralina non vedendo lo iac scleri, anche se in realtà lo iac non è un sensore ma un regolatore... ??
cosa ne pensate voi?
grazie
Torna ad inizio pagina
Power
gio giu 02 2011, 06:25
Power

Utenti Registrati #3
Registrato il: gio nov 13 2008, 09:39
messaggi: 2898
No, nessun effetto negativo. La spia al minimo si accende perché rileva eccessiva co2 data dal minimo troppo basso ma non è un problema. Se dovesse accendersi anche mentre vai è solo perché rileva che non ha il controllo dello IAC; ma nulla di grave. Comunque puoi risalire al tipo di errore leggendo la diagnostica centralina dal tachimetro. La centralina comunque non sclera, al massimo segnala l'assenza di controllo dello IAC ma funziona tutto benissimo. Però se vuoi mantenere questa soluzione ti suggerisco di utilizzare un sistema tipo il mio che ti garantisce anche lo starter a freddo.
La storia dell'olio sotto i mille giri è una leggenda metropolitana... i mille giri li tengono solo per le emissioni europee, il pompaggio olio non ha problemi fino agli 800 giri (coinsidera che anche la centralina origina è rimappabile fino ad arrivare a 850 giri, quindi vuol dire che fino a quel limite problemi non ne hai) sotto se anche ne avessi si accenderebbe la spia dell'olio a segnalarlo. E comunque mica ci stai delle ore al minimo. Considera che sotto i 700 giri lo sporty fa davvero fatica a stare acceso... credo che sotto i 650 sia fisicamente impossibile spingersi....

P.S.Benvenuto!!!
Torna ad inizio pagina
Vai a pagina       >>   

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF
Powered by e107 Forum System